Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Uno sguardo al turismo in Puglia – report di analisi turistico-territoriale  

L’offerta turistica della Puglia ha una base imprenditoriale che conta 35.501 imprese registrate al IV trimestre 2021 (pari al 5,6% della filiera turistica nazionale).

Le sole province di Bari e Lecce rappresentano il 60% dell’offerta turistica regionale in termini di imprese (Bari 36,4%; Lecce 23,8%) e oltre il 65% in termini di addetti (Bari 41,6%; Lecce 23,8%). Seguono Foggia (15,7% delle imprese e il 14,1% addetti), Taranto (imprese 13,2%; addetti 11%) e Brindisi (imprese 11%; addetti 9,5%).

La provincia di Bari conferma il primato anche in termini di dimensione media delle imprese turistiche pari a 4,6 superiore sia alla media regionale che a quella nazionale.

Come leggere e analizzare i nuovi mercati e i fattori di cambiamento per creare opportunità per le imprese? Se ne parlerà domani on line, dalle 10:00 alle 11:00, in un incontro con imprese e stakeholder, aperto ai media, in cui verranno approfonditi i fenomeni turistici per supportare chi opera nel turismo a orientarsi tra i tanti elementi di incertezza determinati dalla crisi economica e sociale post pandemica.

Il webinar è organizzato da Unioncamere Puglia, in collaborazione con le camere di commercio pugliesi, a valere sul Fondo di perequazione 2019-2020 – sostegno del turismo di Unioncamere nazionale, con il supporto tecnico di Isnart.

Dopo i saluti istituzionali del segretario generale di Unioncamere Puglia, Luigi Triggiani, interverrà Flavia Maria Coccia – IS.NA.R.T. che illustrerà un report di analisi turistico-territoriale sulla Puglia.

 

Il link per partecipare: http://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_olKlFtRfSuSWrCxTzv5W5A

 

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Webinar: l’origine doganale dei prodotti

Webinar: l’origine doganale dei prodotti

Verranno trattati gli aspetti peculiari della normativa italiana ed europea sul tema.

“Meet Puglia’s Finest”: si conclude oggi la missione dei buyer scandinavi

“Meet Puglia’s Finest”: si conclude oggi la…

Trentotto le aziende pugliesi del vino e del food e sei i buyer scandinavi coinvolti – questi ultimi selezionati dalla…

Mediterranea Slow – Taranto, 13/15 giugno 2025

Mediterranea Slow – Taranto, 13/15 giugno 2025

Il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia, in sinergia con Slow Food Promozione S.r.l., ha pianificato -…