Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di Unioncamere Puglia/EEN alla 4ª Conferenza internazionale di Statistica economica

Nel quadro della 4th International Conference on Economic Statistics “Statistical Models for the Economic Transition: the New Challenge in a Developing World”, svoltasi il 5 e 6 febbraio 2026 a Bari, Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, ha co-organizzato la giornata del 6 febbraio con l’evento “Innovation, competitiveness and SMEs: challenges and opportunities in economic transition”.

L’iniziativa si è inserita all’interno di un contesto internazionale di confronto sui modelli statistici a supporto delle trasformazioni economiche, con l’obiettivo di approfondire il contributo dei dati e delle analisi statistiche ai processi decisionali delle imprese, in particolare delle piccole e medie imprese. Al centro dei lavori, il ruolo delle statistiche come strumento strategico per sostenere l’innovazione, rafforzare la competitività e accompagnare le imprese nei complessi processi di transizione economica, digitale e sostenibile.

Nel corso della giornata sono stati affrontati temi legati all’utilizzo delle informazioni statistiche per la lettura dei mercati, la valutazione delle performance aziendali e la definizione di strategie di sviluppo, evidenziando come la disponibilità di dati affidabili e tempestivi rappresenti un fattore chiave per la crescita e la resilienza del sistema produttivo.

A partire dalle ore 12.00 si è svolta una tavola rotonda dedicata alle sfide e alle opportunità per il sistema imprenditoriale, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo accademico, tra cui Luigi Triggiani, Segretario Generale di Unioncamere Puglia, e Andrea Ciccarelli, Professore ordinario di Statistica economica presso l’Università di Teramo. Il confronto ha offerto spunti di riflessione sul valore delle statistiche economiche come supporto alle politiche per le imprese e come leva per orientare le scelte strategiche in una fase di profondo cambiamento del contesto economico globale.

L’evento ha confermato l’impegno di Unioncamere Puglia e della rete Enterprise Europe Network nel promuovere iniziative di informazione, analisi e accompagnamento a favore delle imprese, valorizzando dati e conoscenza come strumenti essenziali per affrontare con maggiore consapevolezza le sfide della transizione economica.

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di Unioncamere Puglia/EEN alla 4ª Conferenza internazionale di Statistica economica

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di…

L’iniziativa si è inserita all’interno di un contesto internazionale di confronto sui modelli statistici a supporto delle trasformazioni economiche,

Newsletter EEN/Bridgeconomies – Febbraio 2026
EEN

Newsletter EEN/Bridgeconomies – Febbraio 2026

Nel numero di febbraio 2026 della Newsletter EEN/Bridgeconomies trovate tante informazioni su webinar, manifestazioni di interesse per le imprese, bandi…

Creatività e innovazione per l’Europa: il Sector Group EEN delle Industrie Culturali e Creative a Barcellona

Creatività e innovazione per l’Europa: il Sector…

Con un’agenda ricca di incontri e presentazioni, la riunione del primo semestre 2026 del Sector