Unione Regionale delle C.C.I.A.A. di Puglia | [email protected]

Consultazione sul Programma per il mercato unico – Valutazione intermedia

Il programma per il mercato unico, istituito dal regolamento (UE) 2021/690 del 28 aprile 2021, è il programma di finanziamento dell’UE nell’ambito del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027, che finanzia l’azione dell’UE per aiutare il mercato unico a realizzare appieno il suo potenziale e garantire la ripresa dell’Europa dalla pandemia di COVID-19.
Con la sua dotazione di 4,24 miliardi di EUR per il periodo 2021-2027, esso costituisce un pacchetto integrato per sostenere e rafforzare la governance del mercato unico.
Si basa su sei programmi precedenti: i) COSME; ii) programmi per la protezione dei consumatori; iii)programmi per i consumatori e gli utenti finali dei servizi finanziari; iv) attività specifiche nel campo dell’informativa finanziaria e della revisione contabile; v) misure per un elevato livello di salute degli esseri umani, degli animali e delle piante lungo l’intera catena alimentare e nei settori correlati; e vi) statistiche europee. Esso integra inoltre diverse precedenti linee di bilancio dette prerogative.
Il programma per il mercato unico persegue sei obiettivi, che costituiscono i “pilastri” del programma:
1) Migliorare il funzionamento del mercato interno con misure quali il miglioramento della vigilanza del mercato, l’assistenza per la risoluzione dei problemi di cittadini e le imprese e il rafforzamento della politica di concorrenza;
2) Promuovere la competitività delle imprese, in particolare delle PMI;
3) Elaborare norme europee efficaci e principi internazionali in materia di informativa finanziaria e non finanziaria e di revisione contabile;
4) Fornire ai consumatori una protezione ancora migliore;
5) Mantenere un elevato livello di sicurezza alimentare;
6) Produrre e diffondere statistiche europee di alta qualità.
Il programma riunisce molte attività in un unico quadro coerente per sfruttare le sinergie nonché semplificare e migliorare la flessibilità.
A norma dell’articolo 18 del regolamento (UE) 2021/690, la Commissione effettua una valutazione intermedia del programma 2021-2027 entro quattro anni dall’inizio dell’attuazione del programma. La valutazione analizza la performance del programma, anche per quanto riguarda aspetti quali l’efficacia, l’efficienza, la coerenza, la pertinenza e il valore aggiunto dell’Unione.

Per partecipare alla valutazione

Per saperne di più Dettagli Consultazione Pubblica

Il questionario da compilare QUESTIONARIO SMP-interimevaluation_27_03_2024_IT

 

 

 

 

 

 

 

 

C.C.I.A.A. di Bari
RSS News
Visualizza tutte le ultime notizie
Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

Guida Smart per aspiranti imprenditrici ed imprenditori

UNIONCAMERE Puglia, in accordo alle Camere di Commercio pugliesi ha realizzato le Guida SMART per aspiranti imprenditrici ed imprenditori.

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di Unioncamere Puglia/EEN alla 4ª Conferenza internazionale di Statistica economica

Statistiche, innovazione e competitività: il contributo di…

L’iniziativa si è inserita all’interno di un contesto internazionale di confronto sui modelli statistici a supporto delle trasformazioni economiche,

Newsletter EEN/Bridgeconomies – Febbraio 2026
EEN

Newsletter EEN/Bridgeconomies – Febbraio 2026

Nel numero di febbraio 2026 della Newsletter EEN/Bridgeconomies trovate tante informazioni su webinar, manifestazioni di interesse per le imprese, bandi…

Creatività e innovazione per l’Europa: il Sector Group EEN delle Industrie Culturali e Creative a Barcellona

Creatività e innovazione per l’Europa: il Sector…

Con un’agenda ricca di incontri e presentazioni, la riunione del primo semestre 2026 del Sector